marzo 2014


Quando parlo con la gente, con cattolici, protestanti, musulmani, atei, ecc. debbo sempre sentire la dichiarazione: chi ha scritto la Bibbia? Ma erano esseri umani!Naturalmente la Bibbia l'ha scritto l'uomo: gl'apostoli e i profeti di Dio, ma tramite l'ispirazione dello Sprito Santo.
Tuttavia la Bibbia è un libro unico e ha pure cambiato la vita di milioni. Innumerevoli tossicodipendenti, alcolici, depressivi, gente distrutta, persone disperate hanno trovato conforto tramite la lettura della Bibbia, e risposte alle loro domande, e sono stati spinti a cambiare la loro vita radicalmente, e hanno ricevuto un senso e un sostegno per la loro vita.
La Bibbia è composta da 66 libri e 2 parti principali: dall' Antico Testamento ed il Nuovo Testamento. L' Antico Testamento incomincia con la Genesi , con la nascità dell'universo, tratta della caduta da Dio dei primi uomini e con la chiamata e l'elezione del popolo d' Israele. Si puo dire brevemente, che é la storia di Dio con Israele e la storia delle profezie verso Gesù ed il suo regno.

Il Nuovo Testamento incomincia con la nascità di Gesù come uomo , parla dell' inizio della chiesa di Gesù e finisce con la fine del mondo ed il nuovo inizio con la Rivenuta di Gesù Cristo. La Bibbia è stata scritta da 40 diverse persone, ma dall' inizio alla fine è come se l'avesse scritto uno solo. Come si spiega questo? Perché é stata ispirata dallo Sprito Santo, è la risposta.
Gl'autori erano profeti, pastori, medici (Luca), pescatori, ecc., hanno vissuto in diversi tempi ed epoche e lo stesso hanno scritto così unanimamente, come se si conoscevano. Certe volte mi dice della gente che la Bibbia ha mutato tramite le diverse lingue e le traduzioni…E quando io chiedo: cosa sarebbe cambiato? Allora non sanno cosa. Perché? Perché questa bugia viene trasmessa da generazione a generazione, senza essere esaminata in fondo. In passato, io avevo letto il NT in diverse lingue e traduzioni, e non ho costatato delle differenze notevoli, eccetto in dei particolari piccoli ed insignificanti.

La grande maggioranza della gente oggi si ostina a leggere la Bibbia, perchè oggi si ha la TV e così tante distrazioni, si trovano sempre delle scuse.
Nella 2.lettera di Timoteo 3.16 sta scritto: Tutta la Scrittura, ispirata da Dio, è anche utile per insegnare, convincere, correggere ed educare nella giustizia, perché l'uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona.
Io avevo incominciato a leggere la Bibbia con il pensiero: Dio questa è la tua parola, se la capisco o no, se mi va o no, l'accetto come tua parola. Così Dio incominciò
a darmi risposte a tante domande e delle rivelazioni.

Incomincia a leggere la bibbia senza pregiudizi, oggi! Quando qual' cosa non la capiresti, lascialo di lato. Se mangi del pesce, non mangi mica pure le resce? Piu spesso leggi la Bibbia, allora pure sempre di più la capirai, e pure ti cambierà la tua vita in modo tale, che avrai piu certezza ed una base solida.

La Bibbia finisce con un avvertimento in Apocalisse 22,19: e chi toglierà qualche parola di questo libro profetico, Dio lo priverà dell'albero della vita e della città santa, descritti in questo libro.
Dio avverte con punizione a chi vorrebbe modificare la sua parola nel libro del Apocalisse, allora quando di più o meno lui veglia su tutta la sua parola?

Ho una bella storia, che vi voglio raccontare. Presso una bancarella in un mercato cera una venditrice, che quando non aveva clienti incomminciava a leggere la Bibbia. Un cliente un giorno le domandò, come mai lei crede che sia veramante la Parola di Dio? Lei guardò verso il cielo e fece segno verso il sole splentende: Caro signore, lei mi puo provare, che questo é il sole? Provarvelo? Ma questo è abastanza facile, disse il cliente. La miglior prova è che mi da luce e calore! Giusto, questa è la risposta giusta! Rispose lei. La prova, che la Bibbia è veramente la Parola di Dio, consiste nel fatto, che mi dona internamente una luce e un calore!
Chiedete allo Spirito Santo, di aprirvi l'occhi, di riconoscere l'unicità della Bibbia!